mercoledì 17 ottobre 2012

crespelle con i funghi

 
*Post sponsorizzato*
Per questa ricetta ho usato prodotti Sipo
 
 
Ingredienti per le crespelle:
2 uova
200 gr di farina
400 ml di latte
una presa di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 gr di funghi champignon
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d'oliva
sale
Ingredienti per la bescimella:
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
1 noce di burro
erba cipollina
1/4 di dato
asiago o fontina


Preparazione:
Per prima cosa occorre preparare la pastella per le crespelle. Rompere in una ciotola le uova, aggiungere la farina e la presa di sale e piano piano il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido (non deve essere troppo liquido). Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.

Nel frattempo tritare la carota, la cipolla e il sedano e lasciare soffriggere qualche minuto prima solo con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungendo 1/3 di bicchiere di acqua. Aggiungere i funghi e il prezzemolo e far cuocere per 15 minuti. Salare a fine cottura.
 
Preparare la besciamella facendo sciogliere una noce di burro e aggiungendo un quartino di dado, aggiungere la farina e il latte e mescolare molto bene. Aggiungere l’erba cipollina fatta a pezzetti e cuocere fino a portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Completare con un bel pezzetto di asiago o fontina e mescolare fino a farlo sciogliere.
Ora occorre preparare le crespelle. Ungere una pentola antiaderente con un fazzoletto di carta imbevuto di olio. Scaldare bene il pentolino, mettere un mestolo di pastella nel pentolino e girarlo fino a coprire tutta la sua superficie. Lasciare cuocere per un minuto, girare e mettere su un piatto.


Impilare tutte le crespelle fatte. Prendere 2 cucchiai di besciamella e stenderla sul fondo di una pirofila.
Aggiungere ai funghi quasi tutta la besciamella (occorre tenerne da parte un pochino per coprire le crespelle a fine lavoro).
Riempire le crespelle con due cucchiai di ripieno, piegare a metà e mettere nella teglia. Continuare con tutte le crespelle fino al riempimento della teglia.

 
 
Coprire le crespelle con la besciamella rimasta e cospargere con formaggio grattugiato (sempre asiago o fontina).
Cuocere in forno per 20 minuti a 180°, fino ad ottenere una buona doratura.

 
Sono perfette da preparare il giorno prima e infornare all’ultimo minuto!

Questa ricetta la trovate oggi qui !

4 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!