giovedì 24 gennaio 2013

Imparare i numeri giocando

Davide ha una vera e propria passione per i numeri. La mattina si alza dicendomi che giorno è, passa molto tempo a guardare i calendari, sa tutte le date di nascita in famiglia e non, spesso ci chiede: "quanto fa questo più questo?", nei libri la prima cosa che va a vedere è quante pagine ha... insomma gira che ti rigira i numeri ce li ritroviamo sempre in mezzo. Di recente i suoi giochi preferiti nei giornalini sono "unisci i puntini" e "colora il numero"... quando i giornalini finiscono passiamo a formati più grandi "fai da te".... come il pescione qui sotto (li ha uniti zig zag perchè a detta sua era più bello).


Altre volte facciamo delle lunghe file di numeri e lui deve indovinare quello che manca. Oppure attaccare le figurine sugli album cercando i numeri corrispondenti. Vi garantisco che non siamo io o il papi a proporgli questi giochi ma è lui che ha una sete insaziabile in materia e noi semplicemente lo accontentiamo!

Vi lascio con questi due giochini, pronti da stampare per i vostri bimbi!


Segnalo anche un post di 100% mamma: non è legato ai numeri ma al pregrafismo e ai percorsi da seguire. E' un'attività molto carina da abbinare a quella dei numeri.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!