mercoledì 4 giugno 2014

Restyling di un vecchio sgabello


Come rimettere a nuovo un vecchio sgabello rendendolo un simpatico complemento d'arredo per il bagno.

Per prima cosa occorre avere un vecchio sgabello, di quelli che ti porti dietro dalla tua cameretta di quando eri ragazza, utilizzato per mille e più scopi (anche quelli meno leciti) e ormai un po' troppo vissuto.

A casa nostra questo sgabello staziona in bagno e, all'occorrenza, gira per varie stanze, ma aveva bisogno di una messa a nuovo.



Per prima cosa è passato tra le mani di Nonnogeppetto che ha reso la parte metallica da rossa a bianco lucido. Ha pulito e resa ruvida la superficie con carta vetrata per poi passarla con una bomboletta spray all'acqua. Abbiamo coperto i gommini con nastro adesivo di carta per lasciarli neri. 


Una volta asciutto ho rimontato la parte in legno e ho creato la copertura con una fettuccia azzurra/blu.
Questa volta ho deciso di acquistarla (ho preso un rotolo di fettuccia di microfibra, di quelli che si usano per le borse e me ne è avanzato pure un po'. Ho speso circa 5 euro).


Ho creato un semplice cerchio, a maglia bassa, del diametro della seduta, poi ho fatto un primo giro, a maglia bassa, prendendo solo la parte esterna della maglia (per cerare un bordino) e un altro giro a maglia bassa senza aumenti e per finire altri tre giri scalando i punti come mi ha insegnato Doria.

Se non volete utilizzare l'uncinetto, potete decidere di ricoprirlo con del tessuto colorato, magari con l'aggiunta di un po' di imbottitura sintetica (recuperata da qualche vecchio cuscino). Realizzare un cerchio di tessuto al quale aggiungere dell'elastico o della fettuccia per creare una sorta di cuffia da mettere sulla seduta.


Eccolo qui, nel mio bagno, perfettamente in tinta con l'ambiente!

Questo sgabello è stato frutto di accese disquisizioni: Davide lo voleva nero e blu, poi lo preferiva rosso, il papi non sentiva l'esigenza di doverlo sistemare, ma una volta finito è piaciuto a tutti ;-)



1 commento:

  1. Sempre brava e laboriosa, bello questo re-fashion! Nel mio post di oggi troverai un piccolo dono per te (sempre e solo se ti fa piacere, niente obblighi!) ;)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!