lunedì 18 aprile 2016

#lapiùcreativaditutte - Manualmente Torino




Da dove comincio? Dunque, sabato 16 aprile sono stata a Manualmente Torino come inviata di Creativi in rete, per premiare #lapiùcreativaditutte.

Sono partita all'alba con spillette by Le Palle nella borsa, carica di energia, immaginando cosa la giornata mi avrebbe riservato. Vi assicuro che le mie aspettative sono state più che superate: ho conosciuto creative davvero in gamba, storie d'amore e di passione, volontà e tradizione, storie che hanno saputo emozionarmi. Tutto in compagnia di una persona speciale... ma andiamo per ordine!


La fiera Manualmente, rispetto all'edizione autunnale, era in uno spazio espositivo molto ampio e luminoso, perfetto per il grande flusso di visitatori e per gustare al meglio ogni stand.

La prima parte della mattina è passata in fretta, curiosando tra gli espositori, alla ricerca di tesori nascosti. Tra una diretta e l'altra, laboratori e curiosità il tempo è volato fino al momento dell'assegnazione delle spillette.
Ed ecco a chi ho deciso di dare le spille, come premio per #lapiùcreativaditutte !


L'essenza della sorellanza creativa! Ognuna ha una storia e un percorso che ha saputo condividere e mettere a disposizione delle compagne di viaggio e dei visitatori. Si tratta di un gruppo di amanti dell'handmade della zona di Torino che si ritrova periodicamente, proprio per condividere insieme momenti di creatività in luoghi belli ed accoglienti.

Durante il pomeriggio di sabato, hanno proposto la realizzazione della ghirlanda dei desideri creativi, composta da moduli di origami in carta colorata, all'interno dei quali ognuno poteva scrivere il proprio sogno creativo. 

Mi ha colpito non solo la voglia di stare insieme, di creare ma soprattutto l'energia, la carica e il divertimento che hanno saputo trasmettere a tutti!



Per filo e per segno

La storia che più mi ha appassionata, una vera storia d'amore! Loro sono Luigi e Gabriella, lei "per filo", tessitrice e lui "per segno" xilografo. Tutto è nato da un antico telaio regalato a Gabriella da una cara amica. Una tentazione troppo grande che l'ha spinta ad avvicinarsi a questa tecnica e ad appassionarsi. 

La voglia di sperimentare l'ha portata ad inserire parti delle xilografie del marito all'interno della trama dei tessuti. E' un perfetto connubio tra tradizione e sperimentazione, tra creatività e amore. La cosa interessante è  che anche Luigi si è appassionato alla tessitura e ha cominciato lui stesso a tessere le sue xilografie, partendo da matrici in legno, stampando i soggetti, predisponendole e tagliandole come fossero un grande collage, per poi ridurle tutte in sottili strisce da inserire all'interno delle trame.

Il risultato sono degli arazzi spettacolari. Gabriella ha poi proseguito a sperimentare diversi materiali da inserire all'interno delle sue creazioni come radici, conchiglie, fogli di sughero e anche plastica, creando degli effetti davvero particolari originali.
Una storia che mi ha scaldato il cuore!



Chiara Broggian

Chiara mi ha raccontato della sua passione per il feltro e per gli elementi naturali, del suo progetto di associare momenti di relax con momenti di manualità.

Si propone ai centri benessere e spa per laboratori creativi: realizzare con le proprie mani un cappello in feltro da utilizzare all'interno delle saune e durante gli aufguss, scegliendo anche le essenze più adatte da aggiungere durante la lavorazione. La trovo un'idea davvero speciale per staccare la spina sia mentalmente che fisicamente!

Mi ha mostrato delle creazioni straordinarie come la borsa a forma di baccello contenente piccole pochette tonde a forma di pisello, ognuna di un verde differente, per ricordarsi il contenuto.




Ho avuto la fortuna di testare con mano e provare a realizzare una delle bellissime rose di Monica. Ha una vera passione per la carta che l'ha portata a realizzare il suo sogno, la creazione di fantastiche composizioni floreali di ogni dimensione, per matrimoni, eventi e cerimonie.

Le installazioni sono di grande effetto, l'apparente delicatezza nasconde una grande personalità e forza. E' riuscita a coinvolgermi e in poco tempo a condividere semplici tecniche alla portata di tutti: mi ha raccontato di come ha creato la base della rosa partendo dallo sviluppo di una fustella per il taglio di carta vergata e di come è possibile creare fiori partendo da una semplice spirale tagliata a mano.




Luisa è un'artista che con uncinetto e filo colorato crea spettacolari composizioni tridimensionali, dando colori sgargianti alle morbide geometrie. In fiera ha presentato una serie di gioielli e accessori che in realtà sono parti delle sue creazioni.

Un progetto al contrario che prevede prima la realizzazione di una composizione artistica e successivamente la scelta di un dettaglio da decontestualizzare per trasformarlo in un gioiello.

Uno stile unico che ho potuto ritrovare anche nei bellissimi abiti e costumi crochet con particolari davvero interessanti. Potete trovare le creazioni all'interno dei suoi libri o partecipando ai suoi laboratori.




Dovevo arrivare a Torino per scoprire che dietro a casa abita una persona fantastica. Roberta con ago, filo, perle e tessuti riesce a dar vita a paesaggi, fondali marini di grande effetto e poesia. Passione nel creare e nel trasmettere le tecniche, utilizzandole per la realizzazione di accessori, borse e scarpe.

Mi ha mostrato alcuni dei suoi quadri, ricamati con infiniti punti e infinita pazienza, paesaggi in cui perdersi. Spero di passare a trovarla presto, conoscerla meglio e imparare da lei, magari durante uno dei corsi o laboratori che propone per promuovere l'artigianato femminile.



Associazione Amici del Ricamo Bandera

Grazie ad Anna ho imparato a riconoscere il vero Ricamo Bandera: deve avere una base di tessuto bandera, rappresentare alcuni soggetti definiti come le foglie d'acanto, motivi tradizionali e solo certi tipi di fiore, utilizzare un filato di lana solo di alcune tonalità. L'associazione si mette a disposizione di chi vuole imparare per diffondere la trazione piemontese di questo particolare tipo di ricamo.
Particolare riguardo per i ragazzi e per i progetti all'interno delle scuole che riscuotono sempre un grandissimo successo, anche da parte dei ragazzi!

La vera creatività sta anche nel trasformare un affresco in un antico bar di Torino in un bellissimo cuscino ricamato (facendo di tutto per ottenere foto e permessi per realizzarlo)!



Ed eccomi giunta al termine del mio racconto, un'ultima spilla l'ho voluta dedicare a Creativi in rete e in particolar modo a Paola che è riuscita a creare un'organizzazione impeccabile, è stata una perfetta compagna di viaggio, in grado di sciogliere timidezza e timori con un solo abbraccio. E' stata una di quelle giornate che rimango nel cuore, di quelle che ti riempiono di energia e ti danno la voglia di proseguire, di creare, di incontrare e conoscere quello che è altro da te, di essere felici di condividere con gli altri.

Ho imparato ad apprezzare tecniche che fino ad ora avevo forse lasciato da parte, credo che sia questo il bello di poter parlare con gli artigiani e creativi, di poter conoscere storie ed emozioni che ti portano ad avvicinarti al loro mondo. 

Il bello è che ora ho un sacco di nuove persone da scoprire e nuovi progetti da realizzare! In poche righe mi è difficile dimostrare tutto l'affetto che ho ricevuto!

Sulla pagina facebook di Manualmente potete trovare tutti i video delle dirette realizzate in fiera e quello della consegna delle spille!


Ringrazio tantissimo tutto lo staff di Manualmente per avermi coinvolta in questa grandissima esperienza e per avermi accolta con così grande calore. Grazie a tutti!

Per sapere com'è andata la giornata delle altre due blogger coinvolte, vi lascio i link di Rita e Simona:

Rita Bellati  a Manualmente Torino per #lapiùcreativaditutte

Simona Ortolan a Manualmente Torino per #lapiùcreativaditutte



2 commenti:

  1. Vale, so che se abitassi a Torino il Torino Craft Collective non ti avrebbe lasciato andare mai... La tua energia e la tua passione creativa sono dei ricostituenti naturali �� La giornata con te è stata davvero indimenticabile! Grazie ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Per me Torino sta diventando meta per la ricarica, potrei prenderla come abitudine! Grazie ancora per tutto! Ho ancora il sorriso stampato in faccia <3

      Elimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!