giovedì 26 ottobre 2017

Disegnare ragnatele con un robot


Anche i vostri ragazzi amano computer app e aggeggi elettronici? Perchè non provare con uno strumento che li aiuti ad avvicinarsi al coding e a capire come realmente funzionano questi apparecchi?

Ieri sono stata a Villa Necchi Campiglio, Milano, per la conferenza stampa di Clementoni. Festeggiava i 50 anni e notevoli risultati sul campo: ha dato un grande contributo al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, programma messo in atto dal Ministero dell’Istruzione per la digitalizzazione della scuola italiana. Nell’ambito di questo programma, in alcune scuole selezionate, Clementoni ha realizzato il suo progetto di studio sull’utilizzo e l’insegnamento del coding attraverso il gioco, coinvolgendo i bambini (ultimo anno scuola dell'infanzia e primo ciclo della primaria) nelle attività con il robottino DOC.

Più di 600 robot distribuiti in 12 regioni per supportare la digitalizzazione della didattica. Un ottimo modo per rendere più accattivante, ad esempio, numeri e problemi.


Sapientino si è evoluto, come sono cambiate anche le esigenze delle nuove generazioni, giochi intelligenti per crescere, divertirsi e imparare.

Ho potuto conoscere da vicino, l'ultimo arrivato, Mind Designer, grazie al quale è possibile fare molti giochi e creare infiniti disegni, tutto attraverso la programmazione del robot. 
Questa può essere fatta in modalità manuale, utilizzando la tastiera sul retro, oppure tramite app, scaricabile gratuitamente da Apple store o google play.


La prima cosa che ci è venuta in mente è stata quella di provare a fare una ragnatela per halloween! Abbiamo aperto la app, siamo entrati nella parte relativa al disegno libero e con il cursore abbiamo creato una specie di spirale, poi abbiamo posizionato il robot su un foglio e dato il via!


Il robot ha disegnato esattamente quello che volevamo, ha comunicato in maniera semplice le azioni che stava facendo. Per completare abbiamo deciso di fargli fare due "X" in modalità libera.

Infine abbiamo aggiunto un piccolo ragno :-). Divertente, vero?

Ora è momento di imparare ad usarlo per quelle che sono le sue potenzialità, utilizzare il pannello per le attività di logica e matematica, creare delle vere e proprie programmazioni. Vi terremo aggiornati!

Tutte info su Mind designer le trovare sul sito Clementoni

Altre attività divertenti per halloween le trovate qui sotto!

Halloween - idee fai da te

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!